martedì 27 ottobre 2015

Un No secco ad ANAS che ricompatta il territorio.

Il parco del Ticino ribadisce il suo no deciso al progetto ANAS. Uniti possiamo proporre un progetto alternativo che tiene conto di tutte le esigenze del territorio. Preservare il nostro Parco della Valle del Ticino e il nostro Parco Agricolo è un dovere a cui nessun cittadino può sottrarsi. 

Solidali con Gioia Gibelli, consigliere del Parco del Ticino, chiediamo a gran voce di fermare l'opera e insieme discutere sulle alternative che risolverebbero i problemi di traffico locali.


"Abbiamo concordato e formalizzato questa richiesta di incontro urgente ai Ministri interessati alla S.S. n. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano Variante di Abbiategrasso sulla S.S. n. 494 e adeguamento in sede del Tratto Abbiategrasso-Vigevano”. Afferma la Gibelli e prosegue “Occorre che tutti i Ministeri interessati, a partire dal Ministro Del Rio, vengano a conoscenza dello stato dell’arte. Nella lettera vi sono alcune riflessioni di ordine generale e strategico che si reputano fondamentali ai fini di una decisione in merito e per sollecitare un incontro che riteniamo particolarmente utile prima che decisioni non confacenti alla situazione storica, ambientale, agricola e sociale possano innescare situazioni di conflittualità, anche giuridica, difficilmente poi superabili, innescando una contrapposizione che riteniamo deleteria per gli interessi territoriali”.
“Era un’ipotesi di tracciato sbagliata nel 2003, figurarsi oggi” Concordiamo con Gioia Gibelli che aggiunge “Il mondo è cambiato, abbiamo nuove norme regionali sul consumo di suolo, nuove norme sul Paesaggio dettate dal Codice dei beni Culturali e del Paesaggio, ci sono ipotesi che possono far risparmiare e permettere una viabilità più rispettosa dell’ambiente, del paesaggio, dell’agricoltura e andare veramente incontro agli interessi collettivi. Se si vuole discutere noi ci siamo, se invece si vuol procedere con prove di forza noi faremo valere in tutte le sedi la nostra posizione”.
Fonte
http://www.massimoderosa.it/vigevano-malpensa-parco-del-ticino-ribadisce-il-no-al-progetto-anas/

Nessun commento:

Posta un commento